Entrano nel vivo le attività del Progetto Smart Cities Lab, realizzato in seno al Bando POR Calabria FESR FSE 2014‐2020 “Sostegno alla generazione di soluzioni innovative aspecifici problemi di rilevanza sociale, anche attraverso l’utilizzo di ambienti di innovazione aperta come i Living Labs”.
Nelle ultime settimane, in particolare, i partner di progetto – le aziende e way Enterprise Business Solutions s.r.l., DLVSystem s.r.l., e IoG Technology s.r.l., insieme all’Università della Calabria rappresentata dai dipartimenti DIMES e DEMACS e dal Liaison Office d’Ateneo – hanno intensificato la propria attività di sperimentazione e di trasferimento tecnologico con l’implementazione di un sistema IoT per l’acquisizione dei parametri di inquinamento atmosferico, inquinamento acustico e dati meteo. L’installazione dei sensori viene realizzata nell’area metropolitana di Cosenza-Rende.
L’installazione di appositi dispositivi di rilevamento è finalizzato a misurare valori di particolato solido (PM10 e PM2.5), rumore ambientale, velocità e direzione del vento, pressione atmosferica, temperatura, radiazione solare e le precipitazioni. I dati vengono indirizzati verso appositi server che, anche attraverso tecniche innovative di Intelligenza Artificiale e nuove soluzioni tecnologiche, elaborano una serie di modelli utili ad attività di monitoraggio e di supporto alle decisioni.